Stampa libroStampa libro

Breve guida pratica per docenti

 

Sito: Università di Sassari
Corso: Università di Sassari
Libro: Breve guida pratica per docenti
Stampato da:
Data: sabato, 23 settembre 2017, 05:42

Breve presentazione


Moodle è una piattaforma elearning utilizzabile per supportare la tradizionale didattica d'aula consentendo al docente di rendere disponibile per gli studenti il materiale didattico utilizzato nel corso; di favorire e veicolare le comunicazioni; di somministrare compiti, esercitazioni, test e molto altro ancora.

Mediante Moodle un docente potrà creare un'aula “virtuale” per ogni suo corso e, quindi:

  • amministrare utenti;
  • pubblicare diversi tipi di attività e materiali didattici. 

Vai al tutorial su:

Creazione automatizzata dei propri corsi


Visualizza/nascondi testo

Benvenuto nel sistema di ateneo per la formazione a distanza

L'Ufficio eLearning dell'Università di Sassari ha predisposto una piattaforma per ogni Dipartimento.
Come primo passo individua la piattaforma dove si trova il tuo corso di laurea.

Per accedere alla piattaforma di tuo interesse effettua il login inserendo username e password negli appositi campi.

L'Ufficio eLearning ha realizzato una piattaforma per ogni Dipartimento, impostandola secondo l'offerta formativa presente sul sito esse3 Cineca

Per agevolarti nella collocazione dei corsi presenti nell'offerta formativa, l'Ufficio eLearning ha creato il modulo Importa esse3, che consente ai docenti in possesso di un profilo U-Gov, di importare e creare i corsi con la corretta denominazione degli insegnamenti, così come pubblicato annualmente nell'offerta formativa. E' sufficiente selezionare i corsi e attendere che il sistema completi la creazione delle pagine.

A questo punto sarà possibile accedere a tutti i propri corsi e utilizzarli per la distribuzione dei materiali didattici e per lo svolgimento di attività online.

Se desideri approfondire la conoscenza di Moodle, richiedi di essere iscritto al corso Moodle per docenti.

Per altre informazioni, contatta l'amministratore della piattaforma del tuo Dipartimento o l'Ufficio eLearning.


Accedendo alla pagina del corso creato puoi utilizzare il blocco di Amministrazione per definire le impostazioni generali.


Queste sono le voci principali presenti nella pagina di Amministrazione del corso -  Impostazioni che potresti voler personalizzare.


Titolo del corso

Il Titolo del corso viene visualizzato nella sommità delle pagine del corso e nell'elenco dei corsi.


Titolo abbreviato

Il Titolo abbreviato sarà usato al posto del Titolo del corso in tutte quelle situazioni dove è pratico usare stringhe di caratteri più brevi, come ad esempio nelle briciole di pane o nelle intestazioni delle email.


Visibilità
L'impostazione determina la visibilità del corso nell'elenco dei corsi.
Gli amministratori ed i docenti potranno comunque accedere ai corsi nascosti, mentre gli altri utenti non potranno entrare.

Data di inizio del corso

L'impostazione stabilisce l'inizio della prima settimana nei corsi con formato settimanale. L'impostazione stabilisce anche la data da cui partono i log delle attività del corso.

Accedere alla piattaforma

Clicca sul tastoche si trova in alto a destra nella home page.

Effettuare il login è sempre necessario se si desidera accedere alla piattaforma con il ruolo corretto e non come semplice ospite.


Inserisci le credenziali negli appositi campi e premi il tasto Login.

I docenti (e il personale tecnico amministrativo dell'Università di Sassari) devono utilizzare le credenziali di accesso alla Banda Larga.

Inserire i contenuti nel corso

Per inserire i contenuti nel corso, prima di tutto attivare le modifiche.

Dopo aver attivato le modifiche, il tasto si trasformerà in "Termina modifica".

Le modifiche possono essere attivate dal docente del corso: se sei titolare del corso e non vedi il tasto "Attiva modifica", fai verificare dall'amministratore della piattaforma la corretta attribuzione del ruolo.


Dopo l'attivazione delle modifiche, in corrispondenza di ogni sessione/argomento sarà presente la funzione (utilizza quella della sessione che vuoi modificare).


Scegli l'attività o la risorsa


Per inserire una attività o risorsa, clicca sul link della sezione di tuo interesse e seleziona l'attività o la risorsa che vuoi utilizzare.

Per avere un immediato aiuto su una delle voci presenti, seleziona e leggine la descrizione nella parte destra del popup.

Ricorda che le attività sono pensate come strumenti per il coinvolgimento degli studenti alle attività (comunicare, pubblicare contenuti, inserire oggetti per la valutazione, etc.), mentre le risorse sono utilizzate per strutturare al meglio i contenuti del corso e arricchire la pagina del corso con informazioni.



Come inserire le slide di una lezione


Per aggiungere le proprie slide in formato.pdf selezionare la risorsa File.

Nella pagina di inserimento contenuti è sufficiente trascinare il file.pdf nell'apposito riquadro, assegnare il nome e la descrizione alla risorsa e salvare.


E' anche possibile trascinare e rilasciare i file.pdf direttamente nella pagina principale del corso: in questo caso sarà possibile aggiungere i dettagli (descrizione e altro) attraverso il comando "modifica/impostazioni".



Tenere presente che le impostazioni del server Moodle consentono l'upload di file di peso massimo non superiore agli 8 MB.


Nel caso si vogliano aggiungere più file organizzati in un'unica voce, si consiglia di scegliere la risorsa Cartella e trascinare nell'apposito riquadro tutti i file che si intende caricare nello stesso contenitore, indicando nome e descrizione della risorsa.


Per dare uno sguardo alle attività e risorse disponibili, consulta e/stampa Elenco attività e risorse

Amministrare le iscrizioni degli studenti

Impostare le iscrizioni

Tramite il pannello di Amministrazione del corso è possibile impostare i metodi tramite i quali gli studenti potranno iscriversi al corso. L'impostazione di default prevede esclusivamente l'iscrizione manuale da parte del docente (o di qualcuno con un ruolo superiore): per scegliere un altro metodo, cliccare su "Metodi di iscrizione".


Iscrizione degli studenti ai corsi

Al momento della creazione, i corsi sono impostati con la "Iscrizione manuale".

Per consentire agli studenti l'iscrizione diretta ai corsi, visualizzare il pannello di "Amministrazione del corso" e selezionare la voce "Metodi di iscrizione". Nella pagina appena aperta cliccare sull'occhietto alla destra della voce "Iscrizione spontanea (studente)".

Una volta attivata l'iscrizione spontanea, agli studenti che accedono al corso apparirà il pulsante "Iscrivimi" che consentirà di procedere autonomamente e visualizzare i contenuti.

Da notare che potranno accedere e iscriversi al corso solo gli studenti in possesso delle credenziali del selfStudenti, dopo aver effettuato il login in piattaforma.




Iscrizione spontanea con chiave d'iscrizione

Una chiave di iscrizione consente di accedere al corso ai soli utenti che ne siano in possesso.

Se viene impostata una chiave, agli utenti verrà chiesto di inserirla per perfezionare l'iscrizione. La chiave verrà chiesta solo al primo accesso al corso.

Per inserire una chiave di iscrizione cliccare sulla rotellina a destra della voce "Iscrizione spontanea (studente)". Apparirà la pagina di impostazioni nella quale si dovrà inserire, nell'apposito campo, una parola chiave di propria invenzione. Il docente dovrà comunicare ai propri studenti la stessa parola chiave inserita, per peremettere loro di procedere con l'iscrizione spontanea e visualizzare i contenuti del corso.


I metodi di iscrizione possono essere disattivati/attivati cliccando sull'icona "nascondi/visualizza" ( e/o).

Iscrizione con i Gruppi

Una ulteriore funzionalità consente di organizzare automaticamente gli studenti del proprio corso in gruppi, assegnando una chiave di iscrizione ad ogni gruppo che si intende creare.

Esclusivamente al momento del primo accesso al corso, lo studente inserirà la chiave di iscrizione comunicata dal docente e verrà automaticamente assegnato al relativo gruppo.


Per prima cosa controllare che l'impostazione del corso consenta l'utilizzo dei Gruppi: verificare tramite il pannello di Amministrazione del corso/Impostazioni e controllare nella sezione Gruppi.




Creazione gruppi

Per creare un gruppo e consentire la registrazione diretta in fase di iscrizione, selezionare dal pannello di "amministrazione/amministrazione del corso" la voce "Utenti/Gruppi" e cliccare sul tasto "Crea gruppo".











Impostazione dei gruppi

Inserire tutte le informazioni richieste e specificare la chiave di iscrizione da assegnare allo specifico gruppo.

Notare che la chiave di iscrizione dovrà essere fornita agli studenti per consentir loro d'iscriversi al corso e, nel contempo, registrarsi all'interno di un gruppo.