Stampa questo capitoloStampa questo capitolo

Breve guida pratica per docenti

Amministrare le iscrizioni degli studenti

Impostare le iscrizioni

Tramite il pannello di Amministrazione del corso è possibile impostare i metodi tramite i quali gli studenti potranno iscriversi al corso. L'impostazione di default prevede esclusivamente l'iscrizione manuale da parte del docente (o di qualcuno con un ruolo superiore): per scegliere un altro metodo, cliccare su "Metodi di iscrizione".


Iscrizione degli studenti ai corsi

Al momento della creazione, i corsi sono impostati con la "Iscrizione manuale".

Per consentire agli studenti l'iscrizione diretta ai corsi, visualizzare il pannello di "Amministrazione del corso" e selezionare la voce "Metodi di iscrizione". Nella pagina appena aperta cliccare sull'occhietto alla destra della voce "Iscrizione spontanea (studente)".

Una volta attivata l'iscrizione spontanea, agli studenti che accedono al corso apparirà il pulsante "Iscrivimi" che consentirà di procedere autonomamente e visualizzare i contenuti.

Da notare che potranno accedere e iscriversi al corso solo gli studenti in possesso delle credenziali del selfStudenti, dopo aver effettuato il login in piattaforma.




Iscrizione spontanea con chiave d'iscrizione

Una chiave di iscrizione consente di accedere al corso ai soli utenti che ne siano in possesso.

Se viene impostata una chiave, agli utenti verrà chiesto di inserirla per perfezionare l'iscrizione. La chiave verrà chiesta solo al primo accesso al corso.

Per inserire una chiave di iscrizione cliccare sulla rotellina a destra della voce "Iscrizione spontanea (studente)". Apparirà la pagina di impostazioni nella quale si dovrà inserire, nell'apposito campo, una parola chiave di propria invenzione. Il docente dovrà comunicare ai propri studenti la stessa parola chiave inserita, per peremettere loro di procedere con l'iscrizione spontanea e visualizzare i contenuti del corso.


I metodi di iscrizione possono essere disattivati/attivati cliccando sull'icona "nascondi/visualizza" ( e/o).