Breve guida pratica per docenti

Inserire i contenuti nel corso

Per inserire i contenuti nel corso, prima di tutto attivare le modifiche.

Dopo aver attivato le modifiche, il tasto si trasformerà in "Termina modifica".

Le modifiche possono essere attivate dal docente del corso: se sei titolare del corso e non vedi il tasto "Attiva modifica", fai verificare dall'amministratore della piattaforma la corretta attribuzione del ruolo.


Dopo l'attivazione delle modifiche, in corrispondenza di ogni sessione/argomento sarà presente la funzione (utilizza quella della sessione che vuoi modificare).


Scegli l'attività o la risorsa


Per inserire una attività o risorsa, clicca sul link della sezione di tuo interesse e seleziona l'attività o la risorsa che vuoi utilizzare.

Per avere un immediato aiuto su una delle voci presenti, seleziona e leggine la descrizione nella parte destra del popup.

Ricorda che le attività sono pensate come strumenti per il coinvolgimento degli studenti alle attività (comunicare, pubblicare contenuti, inserire oggetti per la valutazione, etc.), mentre le risorse sono utilizzate per strutturare al meglio i contenuti del corso e arricchire la pagina del corso con informazioni.



Come inserire le slide di una lezione


Per aggiungere le proprie slide in formato.pdf selezionare la risorsa File.

Nella pagina di inserimento contenuti è sufficiente trascinare il file.pdf nell'apposito riquadro, assegnare il nome e la descrizione alla risorsa e salvare.


E' anche possibile trascinare e rilasciare i file.pdf direttamente nella pagina principale del corso: in questo caso sarà possibile aggiungere i dettagli (descrizione e altro) attraverso il comando "modifica/impostazioni".



Tenere presente che le impostazioni del server Moodle consentono l'upload di file di peso massimo non superiore agli 8 MB.


Nel caso si vogliano aggiungere più file organizzati in un'unica voce, si consiglia di scegliere la risorsa Cartella e trascinare nell'apposito riquadro tutti i file che si intende caricare nello stesso contenitore, indicando nome e descrizione della risorsa.


Per dare uno sguardo alle attività e risorse disponibili, consulta e/stampa Elenco attività e risorse